20 – Anna Lisa Di Vincenzo

Mi chiamo Anna Lisa, sono cresciuta a Gianduiotti e film Disney, e un regalo di Natale ha cambiato la mia vita. 
A 6 anni trovai sotto lalbero unedizione per bambini di Piccole donne. Quel volume tascabile, che custodisco ancora gelosamente, mi ha spalancato le porte di un mondo nuovo, fantastico, dove sarei potuta diventare Jo, tagliare i miei capelli e vestire il suo animo ribelle. 
Da quel giorno ho iniziato a tenere il naso tra le pagine dei libri e questa grande passione mi ha portata a seguire il mio cuore anche alluniversità, iscrivendomi nella facoltà di Lettere. 
Da lì, poi, il destino ha fatto le capriole, e mi ha portata a diventare una copywriter. Freelance.

IL MIO CONSIGLIO

La relatrice di tesi rimaneva sconvolta dai miei appunti, evidenziati con colori diversi e con le note a margine, perfettamente schematizzati. Un giorno mi disse: «Sei una mente scientifica con un animo letterario». 

Lì per lì non ho dato molto peso a questa affermazione, solo adesso mi rendo conto di quanto fosse vero.

Diventare freelance, qualche anno dopo, mi ha imposto di abbandonare i miei schemi, la mia necessità di etichettare ogni cosa e pretendere sempre e comunque di pianificare e mettere ordine a modo mio. 

Perché quando ti metti in proprio devi imparare a lasciar andare le certezze, a rimanere un poin bilico e soprattutto devi far pace con quel concetto che fa tanta paura, a chiunque: il cambiamento.

Nella vita da freelance i progetti iniziano, finiscono, durano per anni e poi magari si interrompono bruscamente – dandoci qualche bel palo in faccia aggiungerei – o diventano sodalizi storici. Lunica certezza è che non puoi fermarti, le cose cambiano continuamente, e tu cambi ogni volta, acquisisci nuove consapevolezze, ti ammacchi un po, ma poi ti rialzi con il giusto slancio.

Il mio consiglio per te, collega, è quello di accettare la mutevolezza. Vedere il buono tra queste onde alte e minacciose, raccogliere la paura e trasformarla in tensione positiva e costruirti una barchetta, pronta ad affrontare tutte le intemperie, a tua misura ma solida.

Tieniti forte perché, nonostante tutto, sarà una splendida avventura.

DOVE TROVARMI

Sito webInstagram