Web Design – i servizi di Juice

Eccoci qui con una nuova puntata della rubrica dedicata ai servizi di studio Juice! Oggi parliamo di Web Design, e cominciamo con una piccola curiosità 🙂

Durante i miei studi accademici, ho avuto modo di imparare le basi del web design. Ai tempi (eh sì, qualche annetto è ormai passato!) imparavamo a costruire siti web esclusivamente scrivendo codice. Il mio peggior incubo. Non ho mai imparato davvero a scriverlo e a programmare, però mi sono da subito appassionata all’ambito della UI (User Interface) e ho sempre giocato con tutti i CMS possibili ed immaginabili.

Perché, nonostante la mia avversione per il codice (che più avanti ho imparato, quantomeno, a decifrare), ho sempre amato quel piccolo brivido di emozione quando un sito è pronto per andare online. Soprattutto, ho sempre amato molto ciò che viene prima, ovvero:

  • La nascita di un’idea
  • La creazione dei contenuti
  • Gli schizzi (a mano, rigorosamente popolati da doodolini di ogni tipo)
  • Lo studio dell’esperienza dell’utente
  • La creazione della grafica per trasformare l’idea iniziale in un mondo nuovo, unico, mai visto prima

Così, dopo vari esperimenti in solitaria, ho cominciato a lavorare con Beatrice, UX designer, e insieme abbiamo fondato la nostra Web Factory, Friday. Insieme abbiamo creato e sperimentato tanto e, soprattutto, ci siamo divertite. Da poco Beatrice ha imboccato una nuova strada professionale (e mi manca molto, ogni giorno!), io però ho deciso di continuare a lavorare (anche) nel mondo del web perché è fondamentale, per noi, poter seguire i nostri clienti lungo tutto il percorso e la crescita di un progetto. Dal logo, al prodotto, al sito web. Fa tutto parte di una grande storia da raccontare.

Ora immagina il tuo sito web come se fosse una casa, la tua: deve essere accogliente, rispecchiarti e raccontare la tua storia, e far sentire bene chi decide di entrare per stare in tua compagnia.

Per questa ragione deve essere:

  • Chiaro
  • Funzionale
  • Intuitivo
  • Veloce
  • E, naturalmente…bello!

Oltre a queste caratteristiche, un buon sito web deve essere sempre aggiornato e responsive, per garantirne la corretta visualizzazione su tutti i dispositivi.

Come lavoriamo per creare un sito web che risponda a queste caratteristiche? 

Alla mia matita si aggiungono le competenze di User Experience Designer e di altri professionisti che si occupano di: UX, UI, copywriting per il web, marketing e SEO.

Durante lo svolgimento dei lavori potrai contare sul nostro team per realizzare tutto ciò che hai sempre sognato!

Piccolo spoiler: molto presto vi presenterò la mia nuova spalla e vi piacerà moltissimo, ne sono assolutamente certa 🙂 Un indizio? Abbiamo lo stesso nome!


Per saperne di più, vi aspettiamo nella pagina dedicata, con il racconto di tutti i nostri servizi e per dare vita alla vostra idea, insieme.

Alla prossima settimana!

Motion by @scimoove superstar!