Toys Hunter – a caccia di giocattoli

Che legame avete con i vostri giocattoli, se li avete conservati?

Io sono riuscita a salvare e conservare solo 3 dei giocattoli che avevo da piccola: un orso di peluche di nome Bobby, un pinguino chiamato Chicco e un gattino giallo chiamato Cicciopino. Non ho idea di dove siano finiti gli altri. Le bambole, le Barbie, le Polly Pocket e soprattutto la mia collezione di personaggini in vinile di Walt Disney. Avevo una bacheca piena e li amavo alla follia. Avrei voluto custodirli e tenerli da parte, tramandarli magari o semplicemente continuare a collezionarli.

Però, dopo tanti traslochi, ho imparato a non affezionarmi troppo agli oggetti, almeno per un po’.

Ora ho 30 anni e uno studio tutto mio, popolato da giocattoli di ogni tipo. Non mi sono mai vergognata di questa mia passione, racconta molto di ciò che sono. Chi entra qui dentro sorride sempre, e lo faccio anche io ogni volta che abito e creo in questo spazio.

25 anni fa guardavo Toy Story e mi affezionavo all’idea che i miei giocattoli potessero affezionarsi a me. Imparavo a prendermi cura di qualcosa, a riporre in quei buffi personaggi le mie storie, i miei sogni. Mi allenavo al racconto e non mi sentivo mai sola. Li condividevo con gli amici e viaggiavano per il mondo insieme a me.

E poi mi facevo una promessa: non avrei mai perso il desiderio di immaginare mondi sempre nuovi, la meraviglia di dare nomi e ricordi a oggetti che agli altri sembravano inanimati. Non avrei mai smesso di cercare magia dove gli altri non riuscivano a vederla.

I giocattoli che mi circondano oggi mi ricordano tutti i giorni la ragione per cui amo tanto il mio lavoro: mi autorizzano a tornare bambina, ogni giorno, quando voglio. Custodiscono segreti, progetti, racconti e ricordi. Sono contenitori segreti per le mie promesse da bambina.

Li guardo e penso: quelle promesse le ho mantenute tutte.

Così, dalla passione per il mondo dei giocattoli che si intreccia continuamente con quello che è il lavoro di Juice, è nata la rubrica Toys Hunter, uno spazio in cui condividere con voi le mie ricerche, le scoperte, le collezioni, i ricordi e i piccoli tesori scovati in giro per il mondo. Lo faccio da tempo su Instagram, ma da oggi le puntate di Toys Hunter saranno disponibili anche qui, sul blog della Characters Factory, così potrete consultarle in qualsiasi momento.

Ci vediamo presto con la nuova puntata della serie!

Curiosate, collezionate, giocate e divertitevi,

Juice


Risorse utili

Sul profilo Instagram di Juice troverete la guida dedicata ai post di Toys Hunter, e una sezione stories in evidenza con tutte le puntate precedenti!

Ho creato per voi delle liste* su Amazon, per raccogliere tutte le mie scoperte e i miei giocattoli preferiti e condividerli con voi:


*Carosello disclaimer

I link delle liste che condivido con voi sono link affiliati. Faccio parte dell’Amazon Influencer program, ciò significa che se decidete di acquistare qualcosa seguendo i link forniti durante le puntate di Toys Hunter, guadagnerò una piccola percentuale. Lo immagino come un contributo simbolico per sostenere il mio lavoro di ricerca, scrittura, recensioni e condivisione.