Nuova rubrica per The Factory Diaries! ♡

Oggi vi propongo un post per condividere con voi questa meravigliosa scoperta. Avevo in programma di inaugurare la mia nuova rubrica sul character design quanto prima e questa mi sembra l’occasione perfetta 🙂

Prima di tutto, per chi non avesse mai sentito questa strana accoppiata di parole, vi spiego in qualche riga di cosa si tratta!

‘Character design’ è l’espressione inglese che indica la progettazione di personaggi, più che altro nell’ambito di animazione e fumetto. Studio, caratterizzazione e spesso psicologia dei vari personaggi presenti all’interno di una narrazione. Si parte da una serie di schizzi e bozzetti (model-sheet), per arrivare dopo svariate prove alla definizione del character: fisionomia, postura, abbigliamento, accessori e via dicendo. Un percorso che si conclude con la consegna di una vera e propria guida al personaggio, utile per declinarlo a seconda della sua funzione all’interno del progetto.

Ma il mondo del character design è decisamente più ampio e la creazione di personaggi può essere messa in pratica con qualsiasi tecnica, negli ambiti più disparati. L’aspetto che trovo più entusiasmante è che potenzialmente qualsiasi oggetto può nascondere un character/personaggio. Quante volte vi è capitato di riconoscere un faccino simpatico in un rubinetto, o un mostriciattolo dai denti aguzzi in una cerniera? Certo, bisogna lavorare un po’ di fantasia, ma l’immaginazione e la creatività possono trasformare qualsiasi cosa.

Per questo appena ho scoperto questo artista francese sono letteralmente impazzita! Gilbert Legrand, illustratore e scultore, ha un dono: crea personaggi a partire da oggetti e luoghi totalmente inaspettati.

Ecco qui i miei preferiti!

1 2 3 4 5 6 7 8 9

 

Ricordatevi sempre di guardarvi intorno, spesso sono proprio le piccole cose o gli oggetti dimenticati a racchiudere poesia, storie e a stimolare la vostra immaginazione.

Fonte: gilbert-legrand.com | Facebook