8 – Silvia Gazzotti

Sono Silvia Gazzotti, psicologa del lavoro e formatrice, esperta in empowerment per piccole aziende e freelance. Aiuto a capire “cosa fare da grande“ e a formarsi sulle competenze comunicative e trasversali, per poter gestire i clienti al meglio e i rapporti con collaboratori e fornitori.

IL MIO CONSIGLIO

Concentrati su quando ci sei riuscito, più che su quando non ce l’hai fatta.

Molto spesso ci incaponiamo nelle occasioni in cui abbiamo sbagliato qualcosa o fatto errori. E nelle review di fine anno partiamo da lì per capire come migliorare.

Ma gli errori si portano dietro paura del giudizio altrui, blocco, vergogna, rabbia, delusione, frustrazione, sensazione di non essere bravo, sensazione di poca attenzione/cura, paura di ripeterlo. Si può imparare, ma con fatica e dopo un periodo di equilibrio, in cui queste emozioni e sensazioni vanno decantate.

Invece passiamo troppo poco tempo a festeggiare per i successi, ad imparare da loro quante risorse e potenzialità abbiamo, e a tenerli bene a mente.

I successi portano con sé responsabilità, risorse nuove o che già abbiamo utilizzato, energia, autostima, soddisfazione, speranzosità verso il futuro, e il come ci siamo riusciti e farcela ancora.

Spesso inoltre si pensa che il successo stia nei grandi fatturati, nei molti clienti o nell’avere collaboratori. Ma il successo è anche nelle piccole cose quotidiane, come ad esempio in un preventivo approvato o nell’essere riusciti a dire di no. Successo è quando ti si sono illuminati gli occhi perché ce l’hai fatta, perché sei riuscito a dire quella cosa che ti premeva, o a fare quel piccolo cambiamento che aspettavi da tanto.

Ogni giorno esperiamo successi, solo che a volte non pensiamo dipendano da noi o non gli diamo la giusta importanza. Guardiamo gli altri e notiamo le cose in cui riescono, ma verso di noi siamo giudici severi e non onesti perché gli errori o le mancanze sembrano sempre di più. E invece quello che ti succede è in tuo potere (inteso come verbo più che come sostantivo), quindi è nelle tue mani anche replicare, eventualmente in altri ambiti, i successi che hai avuto.

Usa questa fine anno per concentrarti sui passi da gigante che hai fatto, per segnarti le cose in cui sei riuscito e per pianificare cosa farai adesso che sicuramente andrà alla grande visto tutte le risorse che hai e hai già usato.

DOVE TROVARMI

Sito webInstagramFacebookYoutube