1 – Silvia Bernardi

Da dieci anni lavoro nella comunicazione, prima come ufficio stampa e responsabile comunicazione digitale per una casa editrice, e da quattro anni come libera professionista (le quattro mura non fanno per me, preferisco i quattro venti e i quattro angoli del globo). All’inizio del 2018 ho creato ufficialmente il mio studio di copywriting e comunicazione: Merak Creative Studio, la bottega di scrittura creativa, copywriting e web writing dove parole e strategie di comunicazione diventano progetti concreti per i miei clienti.

IL MIO CONSIGLIO

Ogni tanto, fate un viaggio nel tempo. Sì, un viaggio nel tempo!

Salite su un razzo, o su una navicella, o su una carrozza con magici poteri spazio temporali, e andate a trovare la bambina che eravate dieci, venti, trent’anni fa. Dov’è quella bambina? Seduta su una sedia in giardino, immersa in un libro, o magari con le mani nei colori, nei ritagli, o incuriosita davanti a un computer, davanti ad un panorama, in cima a una torre, seduta in aereo? Dovunque sia quella bambina, andatela a trovare, e fate quattro chiacchiere. Ve lo ricordate cosa sognava? Beh, se non ve lo ricordate, chiedeteglielo. Vi risponderà sicuramente, e la risposta vi piacerà molto.

E ogni tanto, viaggiate anche nel futuro. Andate a trovare la donna che sarete tra dieci, venti, trent’anni. Chiedetele che lavoro fa. Chiedetele se è felice. Chiedetele come se l’è cavata in quella situazione in cui voi non ci cavate i piedi: avrà dei buoni consigli da darvi. Lasciate che vi aiuti con un po’ di saggezza, e lasciate che le difficoltà si rimettano in prospettiva.

In questi quattro anni da libera professionista, nei momenti di difficoltà, per me è stato molto utile ricordarmi sempre da dove venivano i miei sogni: per quanto potesse essere dura, non avrei mai potuto tradire quella bimba sognatrice. E quando mi trovo davanti ad uno scoglio, ad un garbuglio, ad un enigma, mi immagino una me stessa più grande e più saggia, che in qualche modo se l’è cavata. Non posso mica rovinarle la piazza. Devo farcela! Ogni tanto un viaggio nel tempo fa bene. Per poi ritornare sempre nel momento migliore: il presente!

DOVE TROVARMI

Sito webInstagram